Pancakes!

Uno dei piatti tipici del nord america sono i pancakes - che assomigliano vagamente a delle crepes lievitate-  che possono essere accompagnati da svariate salse ( sciroppo d'acero, salsa ai mirtilli o al cioccolato) a seconda delle preferenze. Ecco qui la mia versione dei pancakes con salsa al cioccolato !

Ingredienti (per tre pancakes):
65 g di farina
1 uovo
30 g di zucchero
15 g di burro
100 ml di latte
4-5 g di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

per la salsa al cioccolato:
60 g di cioccolato fondente e 5 cucchiai di latte (se preferite una salsa un po' più dolce potete aggiungere un cucchiaino di zucchero)

Preparazione:
Iniziate con il separare gli albumi dai tuorli. Fate poi sciogliere il burro ed aggiungetelo ai tuorli mescolando energicamente.Aggiungete il latte , unite successivamente al composto lievito e farina preventivamente setacciati e mescolate. Montate a neve gli albumi (per ottenere un risultato ottimale montate gli albumi in una pentola di metallo fatta raffreddare in freezer per 5 minuti ed aggiungete agli albumi un pizzico di sale) ed aggiungete a questi lo zucchero (mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto). Unite infine i due composti ed aggiungete la vanillina.

Per la cottura:
Ponete una padella leggermente imburrata sul fornello ( a fuoco medio - basso) con un mestolo prelevate un po' di composto e mettetelo nella padella. Dopo un paio di minuti rigirate il pancake e fatelo cuocere dall'altro lato.
Per la salsa al cioccolato : a bagnomaria fate sciogliere il cioccolato insieme ai 5 cucchiai di latte (aggiungendo facoltativamente un cucchiaino di zucchero)

Tocco finale:
Ponete i pancake su un vassoio, cospargeteli di zucchero a velo, versate sopra la salsa al cioccolato e buon appetito! :)
  

Nessun commento:

Posta un commento